Il Diritto internazionale privato è applicabile a tutte le situazioni che presentano uno o più elementi di estraneità, il che è particolarmente frequente nel Principato.
Una situazione giuridica internazionale può comportare conflitti di giurisdizioni o di leggi.
Ogni nazione ha il proprio regime di conflitti di legge.
Il diritto internazionale privato monegasco è molto più dispersivo e frammentario di quello francese, il che rende più ardua la sua applicazione.
Si rilevano delle divergenze, in particolare, tra i criteri di collegamento monegaschi e francesi.
Esse si presentano, ad esempio, nel caso di una successione internazionale.
La Francia e Monaco hanno adottato un sistema scissionista, vale a dire incentrato su una legge successoria distinta per i beni mobili rispetto a quelli immobili.
Per i beni immobili, la Francia, così come numerosi altri Stati, prende a riferimento la legge del luogo in cui essi sono situati e quella di residenza del de cuius per i beni mobili.
Allo stesso modo il Principato ha scelto, per i beni immobili, di prendere a riferimento la legislazione del paese in cui essi sono situati, ma opta per la legislazione nazionale nel caso dei beni mobili.
Lo Studio PASTOR-BENSA è a vostra disposizione per fornirvi ogni specifica consulenza al fine di conoscere e ottimizzare le leggi applicabili alla vostra situazione personale e patrimoniale internazionale.