DIRITTO DI FAMIGLIA


Le norme relative al diritto di famiglia presentano un'autonomia indiscutibile.

 

In effetti, un magistrato che esercita funzioni specifiche nell’ambito del Tribunale di Primo Grado è competente per deliberare, nei casi previsti dalla legge, sulle difficoltà alle quali possono dar luogo i rapporti familiari.

 

Si tratta del Giudice tutelare.

 

In tale veste, può adottare le misure necessarie alla tutela dei minori e delle persone adulte incapaci.

 

È il solo abilitato a modificare la residenza abituale di un minore i cui genitori sono separati legalmente o divorziati.

 

Il giudice tutelare è altresì incaricato di esercitare un controllo generale sulle amministrazioni legali, sulle tutele, nonché sulle misure adottate nei confronti degli adulti incapaci.

 

In materia di divorzio, il Tribunale di Primo Grado è competente qualora il domicilio del convenuto sia nel Principato, ma anche nel caso in cui il domicilio coniugale dei divorziandi si trovi al di fuori del Principato e almeno uno dei due sia di nazionalità monegasca.

 

Il diritto monegasco prevede anche altre particolarità, segnatamente in materia di adozione, regimi patrimoniali tra coniugi, successioni e donazioni.

 

Lo Studio PASTOR-BENSA offre le proprie competenze in materia di diritto di famiglia, sia che si tratti di divorzi consensuali, su domanda accettata o contenziosi.

 

Per questa ultima categoria, grazie alla loro formazione come mediatori, gli avvocati Joëlle PASTOR- BENSA e Bernard BENSA operano al fine di mitigare le conflittualità.

 

 

Il loro settore di competenza si estende anche alla variazione di regime patrimoniale tra coniugi nonché a tutte le questioni relative allo stato delle persone.